Il nostro cammino

La mission della Cooperativa sociale I TIGLI 2 è quella di sostenere l’integrazione socio/lavorativa di utenti con disagio psichico per superare la logica dell’assistenzialismo con la convinzione che il lavoro possa far acquisire alla persona abilità, sicurezza economica e la aiuti a definire e a rafforzare l’identità sociale. La gestione dei percorsi di formazione e di inserimento lavorativo si svolgono in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 9 e dell’ULSS 7. L’utente viene inserito nel lavoro compatibilmente alle capacità dimostrate e agli obiettivi stabiliti nel Piano formativo individualizzato.

All’interno della Cooperativa lavora personale specializzato: la figura dell’educatore coordina e attua i progetti educativi e riabilitativi. Questo in collaborazione con il servizio inviante, ai fini di tenere in attenta valutazione il percorso terapeutico riabilitativo e il percorso di inserimento lavorativo. Segue inoltre l’andamento del programma nella sua globalità. Gli operatori socio sanitari invece, seguono da vicino l’utente durante la fase della pratica lavorativa, sostenendolo affinché sia possibile accrescere e recuperare le competenze necessarie a rispondere adeguatamente alle richieste del contesto riabilitativo. 

 

 

I Tigli2 Soc. Coop. Soc. onlus -- P.IVA 03432370264 -- tel. 0422 740043 -- fax 0422 740928 -- e-mail: info@itigli2.com -- PEC: itigli2@legalmail.it
realizzato da WLinker